Sportello Cittadino-Consumatore
UNIQUALITY promuove forme di garanzia a tutela dell’utente, tra cui
l’attivazione di uno sportello di
riferimento per il cittadino consumatore, presso il quale i committenti
delle prestazioni professionali possano rivolgersi in caso di contenzioso con i
singoli professionisti, nonché ottenere informazioni relative all’attività
professionale in generale e agli standard qualitativi da esse richiesti agli
iscritti. Lo sportello di
riferimento UNIQUALITY per il Cittadino-Consumatore consente di avere indicazioni sull’attività svolta
dai Professionisti dei Sistemi di
Gestione iscritti ad UNIQUALITY
(Auditor/Lead Auditor dei Sistemi di Gestione, Responsabili del Servizio
di Prevenzione e Protezione, Coordinatori per la Sicurezza, Formatori per
la Sicurezza sul Lavoro, Formatori dei Formatori per la Sicurezza sul
Lavoro, Asseveratori per la Sicurezza, Esperto BBS Behavior Based Safety, Specialista
BBS Behavior Based Safety, Consulenti dei Sistemi di
Gestione, Responsabili, manager del Sistema di Gestione del Progetto - Project Manager - Esperti 231, Componenti dell'OdV, Esperti in Gestione
dell'Energia, Data Protection Officer e Privacy Consultant, Security
Manager, ecc...):
1)
sugli standard qualitativi
richiesti da UNIQUALITY al
professionista per la sua iscrizione,
2) sullo stato di
iscrizione all’Associazione,
3) in caso di situazione
conflittuale tra il Professionista iscritto a UNIQUALITY ed il
Cittadino-Consumatore, quest’ultimo potrà, previo invio di una email (info@uniquality.it) ed
appuntamento, essere incontrato
ed ascoltato, da personale
qualificato della Segreteria alla presenza del Presidente, presso lo sportello
attivo negli uffici di Roma 00175 - Via Calpurnio Fiamma 3, ogni Mercoledì dalle 15:00 alle 18:00.
Tramite email si potranno richiedere anche le specifiche competenze del singolo Professionista iscritto ad UNIQUALITY. Per ulteriori
informazioni, tel. +39 06
92957010 (dalle ore 9 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì).
SEGNALAZIONI dei Professionisti e/o Organizzazioni
Le segnalazioni in riferimento ai comportamenti non in linea del
mercato (ad. es. inadempimento delle regole espresse nei Position Paper
UNIQUALITY),
possono essere esposti attraverso e-mail a:
segnalazioni@uniquality.it
La segnalazione non implica necessariamente
un'insoddisfazione nei confronti dei servizi acquistati, ma sta a indicare
comportamenti non in linea con i requisiti cogenti (normativi/legislativi) di
riferimento.
Prima di inoltrare la segnalazione, occorre essere certi che si sta
evidenziando un comportamento di Professionisti e/o Organizzazioni
effettivamente riferibile alle attività di cui si occupa l'Associazione
(Sistemi di Gestione: Sicurezza, Qualità, Ambiente, Energia, Privacy, Security,
231, Gestione Progetto, Sicurezza delle Informazioni, Responsabilità Amministrativa, Food Safety, ecc...).
UNIQUALITY darà seguito
ai messaggi pervenuti.
Prima di inviare la segnalazione, Vi informiamo che:
1) non saranno accettate segnalazioni in forma anonima.
2) la veridicità dei dati inseriti sarà sottoposta a controllo
Associativo, prima di avviare la procedura interna di trattamento.
3) è garantita la protezione dei dati personali di tutti i
soggetti che utilizzano il servizio segnalazioni e nel trattamento successivo è
assicurato l'anonimato, ove richiesto dal soggetto proponente la segnalazione.
4) UNIQUALITY si impegna a fornire una prima risposta a chi ha effettuato
la segnalazione, entro 5 giorni lavorativi.