Sportello Cittadino-Consumatore / Segnalazioni dei Professionisti e/o Organizzazioni


Sportello Cittadino-Consumatore

UNIQUALITY promuove forme di garanzia a tutela dell’utente, tra cui l’attivazione di uno sportello di riferimento per il cittadino consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possano rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi da esse richiesti agli iscritti. Lo sportello di riferimento UNIQUALITY per il Cittadino-Consumatore consente di avere indicazioni sull’attività svolta dai Professionisti dei Sistemi di Gestione iscritti ad UNIQUALITY (Auditor/Lead Auditor dei Sistemi di Gestione, Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, Coordinatori per la Sicurezza, Formatori per la Sicurezza sul Lavoro, Formatori dei Formatori per la Sicurezza sul Lavoro, Asseveratori per la Sicurezza, Esperto BBS Behavior Based Safety, Specialista BBS Behavior Based Safety, Consulenti dei Sistemi di Gestione, Responsabili, manager del Sistema di Gestione del Progetto - Project Manager - Esperti 231, Componenti dell'OdV, Esperti in Gestione dell'Energia, Data Protection Officer e Privacy Consultant, Security Manager, ecc...): 
1) sugli standard qualitativi richiesti da UNIQUALITY al professionista per la sua iscrizione,
2) sullo stato di iscrizione all’Associazione,
3) in caso di situazione conflittuale tra il Professionista iscritto a UNIQUALITY ed il Cittadino-Consumatore, quest’ultimo potrà, previo invio di una email (info@uniquality.it)  ed appuntamento, essere incontrato ed ascoltato, da personale qualificato della Segreteria alla presenza del Presidente, presso lo sportello attivo negli uffici di Roma 00175 - Via Calpurnio Fiamma 3, ogni Mercoledì dalle 15:00 alle 18:00. Tramite email si potranno richiedere anche le specifiche competenze del singolo Professionista iscritto ad UNIQUALITY.  Per ulteriori informazioni, tel.  +39 06 92957010 (dalle ore 9 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì).



SEGNALAZIONI dei Professionisti e/o Organizzazioni



Le segnalazioni in riferimento ai comportamenti non in linea del mercato (ad. es. inadempimento delle regole espresse nei Position Paper UNIQUALITY), possono essere esposti attraverso e-mail a:




segnalazioni@uniquality.it


La segnalazione non implica necessariamente un'insoddisfazione nei confronti dei servizi acquistati, ma sta a indicare comportamenti non in linea con i requisiti cogenti (normativi/legislativi) di riferimento.

Prima di inoltrare la segnalazione, occorre essere certi che si sta evidenziando un comportamento di Professionisti e/o Organizzazioni effettivamente riferibile alle attività di cui si occupa l'Associazione (Sistemi di Gestione: Sicurezza, Qualità, Ambiente, Energia, Privacy, Security, 231, Gestione Progetto, Sicurezza delle Informazioni, Responsabilità Amministrativa, Food Safety, ecc...).

UNIQUALITY darà seguito ai messaggi pervenuti.

Prima di inviare la segnalazione, Vi informiamo che:

1) non saranno accettate segnalazioni in forma anonima.
2) la veridicità dei dati inseriti sarà sottoposta a controllo Associativo, prima di avviare la procedura interna di trattamento.
3) è garantita la protezione dei dati personali di tutti i soggetti che utilizzano il servizio segnalazioni e nel trattamento successivo è assicurato l'anonimato, ove richiesto dal soggetto proponente la segnalazione.
4) UNIQUALITY si impegna a fornire una prima risposta a chi ha effettuato la segnalazione, entro 5 giorni lavorativi